fbpx

Graduatoria ATA 2024: le certificazioni informatiche accreditate

In data 18 gennaio 2024, l’A.Ra.N. (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e le organizzazioni e confederazioni sindacali hanno firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e Ricerca, in cui, tra le altre, nell’art. 59 viene confermato il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica come uno dei requisiti di base per l’accesso alla terza fascia delle Graduatorie del Personale ATA e per l’aggiornamento del relativo punteggio, per coloro che sono già inseriti.

In particolare, nella Dichiarazione Congiunta n. 5 si precisa che

«per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica».

Di conseguenza, le certificazioni riconosciute dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) sono soltanto quelle rilasciate da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale, che in Italia è Accredia.

Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

Attualmente, gli organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA sono A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), per lo Schema ICDL FULL STANDARD secondo Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali SC02 rev 14, e Certipass S.r.l., per lo Schema EIPASS secondo “eip_Syllabus 7 Moduli Standard_01” del 21/11/2018.

L’elenco degli Organismi accreditati da ACCREDIA con la relativa indicazione degli schemi e dei settori coperti da accreditamento è contenuto nel Registro degli Organismi Accreditati.

Seguiteci per altri aggiornamenti.

Autore: Redazione ITECHNOLOGY

error: Il contenuto è protetto.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?