Nel mondo del lavoro odierno in rapida trasformazione sempre più sovente un lavoratore è costretto a metter mano alla propria formazione professionale o perché si è trovato escluso dal mondo del lavoro (disoccupato) oppure perché desidera riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. Si parla quindi di formazione professionale continua oppure di formazione lungo tutto il corso della vita.
La formazione professionale continua è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. La formazione professionale continua si inserisce nel concetto del cosiddetto lifelong learning, un termine inglese che possiamo tradurre con formazione lungo tutto il corso della vita. Serve a far capire che nella cosiddetta società della conoscenza l’apprendimento deve ormai svilupparsi come una componente permanente della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale.
Operatore Logistico
L’operatore logistico controlla e gestisce le fasi del processo interno al magazzino: il ricevimento e il prelievo delle merci, il loro smistamento, il picking e il packing, nonché la verifica della documentazione fiscale e amministrativa, e relativa compilazione avvalendosi anche di sistemi informatici.
Impiegato Amministrativo
L’impiegato amministrativo è la figura addetta alle mansioni amministrative. In particolare, questa figura professionale gestisce la documentazione necessaria all’azienda per funzionare in modo efficiente, crea e compila documenti, inserisce dati, archivia pratiche, si assicura che gli adempimenti vengano sbrigati in modo corretto, smista la corrispondenza e gestisce le telefonate, coordina i calendari delle riunioni con gli appuntamenti e gestisce l’agenda quotidiana.
Project Manager
La principale responsabilità di un project manager è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto assicurandosi che venga realizzato il prodotto (o i prodotti) nel rispetto dei tempi, qualità e costi stabiliti (o nei limiti della tolleranza). Il professionista deve infatti gestire i tipici vincoli di un progetto ovvero costi, tempi, ambito e qualità.
Tecnico Hardware e Software PC
Il tecnico hardware e software, conosciuto anche con il nome di tecnico informatico o perito informatico è il responsabile del buon funzionamento delle apparecchiature digitali e dei sistemi informatici. Tra i suoi compiti ci sono l’installazione, l’aggiornamento e la riparazione di tutte le apparecchiature e sistemi informatici, sia dal punto di vista hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).
Progettista e Disegnatore CAD
Il progettista e disegnatore CAD progetta prodotti industriali utilizzando un particolare sistema informatico, detto appunto CAD – Computer Aided Design. Dopo aver introdotto nella memoria del computer tutti gli elementi e i parametri di un particolare progetto (componenti, colore, materiali, coordinate del disegno), il progettista inserisce i dati quantitativi che caratterizzano il pezzo, del quale si intende avere il progetto, che apparirà poi disegnato sul video del computer e potrà essere riprodotto dalla stampante.